TERMINI E CONDIZIONI

1. OGGETTO

1.1. Le presenti Condizioni generali di contratto disciplinano il rapporto tra il Cliente e PRAESIDIUM, (di seguito Società) in ordine alla fornitura dei servizi di consulenza ed assistenza descritti nell’allegato A al presente contratto.

1.2. Qualsiasi attività non ricompresa nell’allegato A – quale, a titolo esemplificativo, la formazione – è da intendersi esclusa dai servizi offerti dalla società, e se richiesta dal Cliente, sarà considerata prestazione extra e fatturata secondo specifico accordo aggiuntivo concluso tra la Società ed il Cliente.

2. REPERIBILITA’ E FORNITURA DEI SERVIZI PRAESIDIUM

2.1. I servizi vengono erogati da consulenti tecnici della Società da remoto e/o presso una delle sedi del Cliente indicate nel Contratto PRAESIDIUM; spetterà alla Società scegliere, di volta in volta, la modalità ritenuta più idonea ad erogare i servizi.

2.2. Nel caso in cui l’attività richiesta dal Cliente preveda l’intervento di un tecnico o di un professionista specializzato, la Società metterà a disposizione del Cliente i propri partner e consulenti esterni che, a suo insindacabile giudizio, possiedano la competenza e le risorse necessarie. In tali casi, il Cliente sottoscriverà un contratto ad hoc direttamente con il tecnico/professionista prescelto e la Società fungerà da mero intermediario, restando sollevata da qualsiasi danno patrimoniale e/o di altro genere cagionato dai predetti soggetti terzi.

2.3. I servizi di PRAESIDIUM sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30. 

2.4. Ogni intervento effettuato al di fuori degli orari di cui al precedente punto 2.3. sarà considerato urgente e soggetto all’applicazione di una tariffa oraria di € 35,00€ oltre i.v.a.

2.5. In caso di interruzioni straordinarie dei servizi di PRAESIDIUM o chiusure aziendali o assenza del personale di riferimento, la Società ne darà comunicazione al Cliente a mezzo posta elettronica con un preavviso di almeno cinque giorni lavorativi.

2.6. In tutti i casi di cui al precedente punto 2.5, la Società non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata temporanea erogazione dei servizi. 

3. CONDIZIONI TECNICHE

3.1. Le richieste di consulenza ed assistenza devono essere fatte pervenire alla Società, nelle fasce di orario di cui al precedente punto 2.3, all’indirizzo e-mail servizioclienti@praesidiumconciliazioni.it. Le richieste fatte pervenire alla Società esclusivamente per via telefonica non potranno essere prese in carico.

3.2. Le richieste vengono di norma prese in carico dalla Società nel termine di due giorni lavorativi, a meno che la loro complessità non determini la necessità di una pianificazione in agenda, condivisa tra la Società ed il Cliente.

3.3. Tutte le attività eseguite dalla Società in favore del Cliente saranno oggetto di una e-mail riepilogativa.

3.4. La Società potrebbe essere impossibilitata ad erogare il supporto telefonico qualora venissero riscontrati limiti tecnici imposti dagli apparati di telefonia del Cliente o la mancanza di elementi necessari all’esecuzione della sua richiesta. 

Qualora si dovessero riscontrare le problematiche sopra descritte, la Società informerà il Cliente tramite e-mail e indicherà le procedure da seguire per consentirle di completare la richiesta.

3.5. Le interruzioni dei servizi GAS, ENERGIA e TELECOMUNICAZIONI, di qualsiasi entità, dovranno essere gestite mediante il supporto di assistenza del relativo fornitore. In nessun caso la Società può essere ritenuta responsabile della gestione di guasti delle linee telefoniche e dell’hardware installato dall’operatore presso il Cliente (Telefoni, Router, Switch, Centralini Fisici, Contatori e impianti di qualsiasi tipologia) e dei tempi necessari alla risoluzione/ripristino.  

4. CANONE DEI SERVIZI PRAESIDIUM

4.1. Il canone (di seguito Quota mensile) dei servizi erogati da PRAESIDIUM è così specificato di seguito:

– Presidium: euro 49,00.
– Auxilium: euro 14,90.

La Quota mensile del Servizio Presidium può essere ridotta a euro 29,00, a discrezione della società, qualora il Cliente sostenga una spesa complessiva per le telecomunicazioni di ridotta entità.

4.2. La Quota mensile relativa all’erogazione dei servizi di PRAESIDIUM è valida per la prima sede operativa del Cliente.  Per ogni sede operativa aggiuntiva, riferibile al medesimo Cliente, la Società applicherà un ulteriore costo mensile pari ad euro 10,00 per il servizio Praesidium, e euro 5,00 per il servizio Auxilium.

4.3. Tutti i costi di cui al presente punto 4 sono da intendersi esenti i.v.a.  

5. FATTURAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO

5.1. La fatturazione dei Servizi di PRAESIDIUM è semestrale.

5.2. Il Cliente si impegna a saldare le fatture della Società al momento della loro ricezione mediante bonifico bancario e, in ogni caso, non oltre trenta giorni dalla loro emissione.

5.3. Per nessuna ragione il Cliente potrà sospendere o ritardare i pagamenti, neppure in caso di parziale o mancato utilizzo dei Servizi di PRAESIDIUM.

5.4. In caso di mancato o ritardato pagamento, fermo restando quanto previsto al successivo punto 9, la Società potrà rifiutarsi di dare seguito ad ulteriori richieste di assistenza e consulenza e si riserva il diritto di sospendere/interrompere eventuali altre forniture in corso, restando sollevata da qualsiasi responsabilità per eventuali danni patrimoniali e/o di altro genere accusati dal Cliente.

5.5. In caso di ritardato o mancato pagamento, saranno dovuti sullo scaduto gli interessi di mora in misura pari al tasso ufficiale di sconto.

6. EFFICACIA, DURATA E RECESSO

6.1. Il contratto sarà valido ed efficace dalla data della sua sottoscrizione.

6.2. Il presente contratto ha una durata mensile a decorrere dalla data di sottoscrizione.

6.3. Il contratto si rinnoverà tacitamente di mese in mese, salvo disdetta scritta da comunicarsi all’altra parte mediante p.e.c. alla casella pec@pec.praesidiumconciliazioni.it con un preavviso di almeno trenta giorni.. 

6.4. Fatto salvo quanto stabilito ai precedenti punti 6.2. e 6.3., il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto dandone comunicazione scritta alla Società mediante p.e.c. alla casella recesso@praesidiumconciliazioni.it con un preavviso di almeno trenta giorni, alla scadenza dei quali il contratto dovrà intendersi sciolto.

6.5. In caso di recesso, alla scadenza del termine di trenta giorni di cui al punto precedente, la Società, salvo diverso accordo con il Cliente, interromperà immediatamente l’erogazione dei Servizi di PRAESIDIUM e avrà diritto di essere tenuta indenne per le spese sostenute e per i servizi sino a quel momento erogati. 

6.6. In caso di disdetta, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso o indennizzo o risarcimento per il mancato completamento di eventuali procedure, interventi di manutenzione e/o risoluzione guasti in corso al momento della disdetta o del recesso.

7. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA'

7.1. La Società non è responsabile dell’andamento dei costi esposti in fattura dagli operatori telefonici, tra i quali aumenti, penali o rate dei prodotti acquistati che potrebbero essere addebitate in un’unica soluzione.

7.2. La Società non potrà essere considerata responsabile dei danni derivanti da:

– mancato utilizzo delle apparecchiature e degli impianti per il periodo necessario per svolgere gli interventi di assistenza;

– manutenzione o revisione, esecuzione di modifiche alle apparecchiature e/o impianti del Cliente, installazione e disinstallazione degli stessi e servizi connessi alle operazioni di trasferimento delle apparecchiature;

– danni provocati dagli operatori economici o terzi, tra cui i tecnici e professionisti specializzati prescelti dal Cliente ai sensi del precedente punto 2.2.;

– guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature e/o impianti non forniti direttamente dalla Società;

– cause di forza maggiore. 

8. OBBLIGHI DEL CLIENTE

8.1. Per garantire le modalità di assistenza da remoto, è necessario che il Cliente fornisca alla Società la password e le credenziali per l’accesso ai dati di fatturazione ed ai centralini virtuali. Nei casi di cessione delle credenziali, il Cliente sarà tenuto alla loro verifica e variazione, sollevando espressamente la Società e i suoi consulenti da qualsiasi responsabilità per abusi, malfunzionamenti e danni derivanti dall’impiego di dette credenziali, a lei non direttamente imputabili.

8.2. In ottemperanza a quanto previsto dal D. lgs. 81/08, è preciso obbligo del Cliente fornire dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare i tecnici e consulenti della Società e sulle misure di prevenzione, protezione ed emergenza adottate dal Cliente, sotto la sua esclusiva e totale responsabilità. In assenza di diverso avviso, la Società riterrà che nell’ambiente in cui è chiamata ad operare non sussistano rischi.

8.3. Il personale della Società potrà astenersi dall’effettuare l’intervento dietro contestazione di specifici rischi o qualora riscontri l’assenza di misure di prevenzione ed emergenza.  

9. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

9.1. La Società ha diritto di risolvere anticipatamente il contratto, astenendosi da qualsiasi ulteriore intervento di assistenza e consulenza in caso di:

– mancato pagamento del dovuto da parte del Cliente;

– mancata osservanza da parte del Cliente degli obblighi derivanti dal presente contratto; 

10. CESSIONE DEL CONTRATTO

10.1. La Società si riserva il diritto di cedere, in tutto o in parte ed in qualsiasi tempo, il presente contratto sostituendo a sé un terzo, dandone preventivamente comunicazione al Cliente a mezzo posta elettronica.

10.2. Il Cliente acconsente sin d’ora alla cessione del contratto da parte della Società, fatto salvo quanto previsto al precedente punto 6.4.

10.3. In caso di cessione del contratto, dal momento in cui la sostituzione diviene efficace, il Cliente dichiara sin d’ora di liberare la Società da tutte le obbligazioni derivanti dal presente contratto.

11. MODIFICHE

11.1. Eventuali modifiche o aggiunte al presente contratto dovranno essere redatte per iscritto a pena di invalidità e dovranno essere sottoscritte dalle Parti.

12. ALLEGATI

12.1. Gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni generali e del Contratto PRAESIDIUM.

13. RISERVATEZZA

13.1. La Società ed il Cliente si obbligano reciprocamente a scambiarsi tutte le informazioni necessarie od utili alla corretta esecuzione del presente contratto.

13.2. Al contempo ciascuna parte si obbliga ad adottare tutte le misure atte a garantire un’adeguata tutela delle informazioni ricevute dall’altra parte, assicurando la necessaria riservatezza circa il loro contenuto. 

14. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1. Per tutto quanto non previsto nel presente contratto, si rimanda alle disposizioni del codice civile, così come integrato dalle altre leggi italiane vigenti in materia.

14.2. Per tutte le controversie relative alla validità, costituzione ed esecuzione, interpretazione del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Torino.