Non sempre riusciamo ad ottenere un totale storno degli insoluti, per questo non ci stanchiamo mai di ribadire che una corretta gestione delle controversie parte da pratiche preliminari, raramente osservate dai non addetti ai lavori.
L’affermazione non stupisce. Del resto, il compito di un’azienda dovrebbe consistere nell’occuparsi del proprio business. Risulterebbe altrimenti paradossale che un imprenditore debba impiegare molto del suo tempo nella gestione del rapporto con i fornitori di utilities, cercando di trovare soluzioni ai problemi che, per fare un esempio, occorrono nel ramo della telefonia.
Nel caso specifico, l’istante aveva “subito” per anni costi eccessivi per la telefonia aziendale, conseguenza di prodotti sovrastimati se confrontati alle reali esigenze operative. Nonostante questo non aveva mai inviato un reclamo, denunciando all’operatore un rapporto commerciale non proprio trasparente.
Dopo averci sostanzialmente rimesso molte migliaia di euro, era approdato a Vodafone, e successivamente ad Ambrogio, ai quali nulla di particolare era imputabile. Soltanto Vodafone, nel concludere la fornitura di rete fissa, aveva tardato ad eseguire la richiesta di disattivazione, per altro già inviata in ritardo dallo stesso istante, che ignorava la necessità di inviare una PEC.
Un disastro su tutta la linea!
La conciliazione nei confronti di Vodafone ha permesso comunque di abbattere l’insoluto totale, concedendo al nostro assistito di pagare soltanto 500€ in luogo dei 1270,15€ inizialmente richiesti dall’operatore, ma la situazione in se lascia l’amaro in bocca.
In Praesidium continuiamo spesso a stupirci di quanta disattenzione ci sia nel gestire il rapporto con i propri fornitori di servizi. Esiste un tema legato alla scarsa conoscenza dei propri diritti, ma non possiamo negare che la maggior parte dei danni economici subiti dai nostri assistiti siano spesso causati da banale trascuratezza o disattenzione.
Facendo il paio con quanto dichiarato all’inizio di questo articolo, non sarebbe forse una scelta migliore quella di affidarsi a personale specializzato? La carenza di tempo non può essere un valido motivo per trascurare la fornitura dei servizi che oggi consentono ad ogni azienda di lavorare.
Il Team di Praesidium