Controllare i contratti e come vengono compilati può segnare una netta differenza tra una vittoria o una sconfitta in sede conciliativa. E’ un dato di fatto!
Si tratta di un dettaglio che FIBERING S.P.A. avrebbe dovuto tenere in considerazione nel procedimento che l’ha vista contrapposta al nostro assistito, il quale lamentava costi di disattivazione molto superiori alle attese.
L’operatore sosteneva le proprie argomentazioni affermando che il contratto aveva una durata contrattuale di 36 mesi, ancora in corso di validità, ma le condizioni generali di contratto indicavano un vincolo pari a 24 mesi, salvo diversa specificazione.
La forza commerciale di FIBERING S.P.A aveva però riportato tale informazione sul contratto con un inadeguato “periodo promozionale di 36 mesi”, definizione ben lontana dal concetto di “vincolo contrattuale”.
In conclusione quindi, è stato facile per Praesidium dimostrare che FIBERING S.P.A non aveva correttamente informato il cliente sui vincoli contrattuali che avrebbe affrontato, permettendo al proprio assistito di pagare solo 1.000€ in luogo dei 2718,09€ richiesti dall’operatore come penali e costi di disattivazione.
Il Team di Praesidium